Nel quartiere Art Nouveau a Riga tra i bellissimi palazzi costruiti all’inizio del XX secolo, si trova un piccolo gioiello – l’enoteca Noble Wine. Centinaia di bottiglie attaccate al muro con i riflessi del sole sembrano pietre preziose creando un’ambiente particolarmente invitante. Aleksandr, il proprietario del posto è stato gentilissimo a concedermi l’intervista ed a raccontare il concetto preciso e ben definito di come gestisce il suo negozio.
- Who: Aleksandr Minaev, abito a Riga e ho 46 anni. Bevo vino da sempre ma il punto di svolta è stato un viaggio, un giro per le cantine in Toscana. Da lì ho iniziato ad approfondire le mie conoscenze ed a formare la mia propria collezione di vini. Poi ho sentito la necessità di condividere queste emozioni con altri e ho deciso di aprire un’enoteca. Non è il mio business principale, ma mi permette di staccarmi dalla routine, in più è un’opportunità per viaggiare, conoscere personalmente i produttori, scoprire la gastronomia dei posti.
- Wine of the week: Io personalmente in questo momento prediligo i vini della Borgogna, ma c’è un produttore di cui parlo sempre volentieri. Luca Roagna – un produttore piemontese, giovane e molto talentuoso, fedelissimo ai suoi modi di fare ed alla sua filosofia. Il suo Roagna Langhe Rosso DOC è un 100% nebbiolo proveniente da due vigneti nelle zone di Barolo e Barbaresco. Aroma e gusto bilanciati. Ottimo rapporto qualità/prezzo.
- Where: Ci troviamo nel mio negozio Noble Wine. Proponiamo vini da Francia, Italia e Spagna, conosciamo personalmente ogni singolo produttore con cui lavoriamo e compriamo i vini direttamente. In futuro aggiungeremo anche Austria e Germania ma comunque rimarremo sempre ai confini dell’Europa, non solo perché è la culla del vino, ma anche perché possiamo facilmente visitare i vigneti da dove provengono i vini che compriamo e di controllare al massimo la qualità del trasporto. In più non lavoriamo con i brand troppo commerciali ma prediligiamo i produttori piccoli. Cerchiamo di offrire al nostro cliente più stili possibili, per esempio in caso della Borgogna, proponiamo vini da ogni cittadina. Anche i vitigni rari ed autoctoni sono di nostro grandissimo interesse. Devo dire la verità, i nostri vini non sono sempre semplice a vendere perché la maggior parte delle persone bevono “i nomi”. Comunque noto con piacere che la cultura del vino sta crescendo ed evolvendo molto velocemente in Lettonia. Piano piano la gente inizia ad interessarsi dei vini più particolari e rari e noi siamo e saremo qui pronti ad accogliergli!
English summary. You can find Noble Wine shop in the Art Noveau district of Riga. While the buildings of the area take your breath away, the tiny wine shop looks like a gem as all the bottles hanged on the walls reflect the sun light in such a beautiful way. Alexander Minaev, the owner of the shop, has a very precise concept for the buisiness. He knows personally all the single wine producer they work with, with his highly qualified team choose carefully small wineries to offer different wine styles and rare, autochthonous grape varieties. It’s not that simple to sell these kind of wines as people mostly buy well known wine brands and grape varieties. Anyway latvian wine culture makes big progress with every year, more and more people are looking for something particular and we are here to offer it. At the moment they work with France, Italia and Spain. From all the range of wines, for our interview Alexander chooses Roagna winery. Luca Roagna is a young and very talented wine producer from Piedmont with his own “from vine to wine” philosophy. His Roagna Langhe Rosso DOC is a 100% nebbiolo aged in neutral oak barrels for approximately five years. Beautiful wine with a perfect value for money!