Viaggiare, da sempre mi affascina e da quando ho iniziato il mio blog i miei viaggi hanno un senso in più, fonte di informazioni e di ispirazione per i nuovi post. Su Amsterdam all’inizio ero un po’ scettica – tutti sanno che l’elemento essenziale in Olanda è la birra. Ma vi posso garantire che gli olandesi amano anche il vino e ad Amsterdam non mancano i locali dove stappare una buona bottiglia. Vi presento Robert Braam, un proprietario di uno dei più frequentati wine bar della città.
- Who: Mi chiamo Robert Braam e ho 49 anni. Ho sempre lavorato nella ristorazione e nell’industria alberghiera. Prima come barman poi il mio amore per il vino mi ha portato ad occuparmi degli acquisti, fornitori e liste dei vini. Alla fine è arrivato il momento di cambiare qualcosa nella mia vita e finalmente realizzare il sogno che fin da piccolo avevo…. aprire il mio wine bar.
- What’s your wine of the week: La mia scelta è Domaine de Trevallon Rouge 2004 un vino rosso della Provenza. Seguendo i propri principi e la propria filosofia, l’azienda produce vino che non rientra nell’AOC della zona e per questo lo chiama con orgoglio red table wine. E’ un blend di 50% Syrah e 50% Cabernet Sauvignon, affinato per 24 mesi in botte. Un vino di grande struttura e un potenziale di invecchiamento di oltre 20 anni.
- Where: Bubbles & Wines, Amsterdam. Siamo aperti da più di dieci anni. Il concetto è di proporre ai clienti una vasta scelta di etichette: sono circa 55 vini al bicchiere e più di 500 vini in bottiglia. Siamo conosciuti anche per i nostri “wine flights” , set di tre bicchieri di vini selezionati per vitigno o per zona. Una mini degustazione introdotta dai nostri sommelier. I clienti possono richiedere i wine flights in qualsiasi ora senza prenotazione, ed è una voce molto richiesta del nostro menu.
English summary. Since this blog has been written, travelling means much more to me. It’s a source of inspiration, a reason to meet new people, a motivation to discover interesting places and, above all it’s a possibility to share this experience with my readers. I went to Amsterdam on my last trip. Although Netherlands is a beer country, i was surprised to find some really nice and well stocked wine bars. Bubbles & Wines is one of them. It’s owner Robert Braam has always been into wine, ten years ago he made his dream come true by opening his own place. The main concept is to offer a big choice of wines by the glass, they are more than 50 actually. The other extremely requested thing is a “wine flight” – a set of three wines for tasting, selected by grape, region or quality. The menu wouldn’t be complete without gourmet bites for perfect food&wine pairings. Robert’s most loved wine bottle is Domaine de Trevallon Rouge 2004 which is a 50/50 blend of Carbernet Sauvignon and Syrah, aged for 24 months in barrels. We didn’t open it though, this wine loves to be aged and cuddled for many years. Maybe i’ll be back in 10 years to try it. What do you think, Robert?
Bobbles & …. Smoked salmon is my choice. Proost!